Sei vie attrezzate messe in sicurezza, di cui quattro nel lecchese, e una smantellata in provincia di Brescia: si sono conclusi i lavori di ristrutturazione svolti dalle Guide Alpine della Lombardia per l’anno 2016 sui sentieri attrezzati. I restauri rientrano nel progetto di Promozione della montagna e delle sue professioni, realizzato dal Collegio lombardo in collaborazione con l’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia.
Uno di questi interventi ha riguardato la Direttissima alla Grignetta, o Grigna Meridionale (segnavia n. 8): sono stati svolti diversi, piccoli interventi manutentivi dal Caminetto Pagani fino a Colle Garibaldi e in prossimità del canale della Guglia Angelina. Vecchi cavi di plastica sono stati sostituiti con catene, ancoraggi danneggiati sono stati rimpiazzati da altri nuovi, in alcuni casi sono stati costruiti ex novo tratti attrezzati con catena, come nel caso del Canale Angelina. Infine è stato portato a valle del vecchio materiale dismesso in seguito a precedenti interventi.
Ancora sulla Grignetta, risistemata la Ferrata dello Scarettone, dove sono stati sostituiti il cavo plastificato vecchio con la catena e alcuni punti di ancoraggio danneggiati, e il Sentiero Cecilia, per il quale è stata effettuata la manutenzione di un tratto danneggiato.