Rongio


RongioRongio (350 m) fu un antico comune del Milanese.  Anticamente aggregato alla comunità generale di Mandello, fu designato comune a sé stante dalle riforme dell’imperatrice Maria Teresa, che gli aggregò i piccoli villaggi di Molina, Tonzanico e Motteno, per un totale di 657 abitanti. Fu il regime fascista a decidere nel 1927 di sopprimere definitivamente il comune, unendolo definitivamente a Mandello del Lario.

Rongio è l’ideale punto di partenza per escursioni nella valle del fiume Meria e / o sul versante della Grignetta che porta ai Piani Resinelli. Facilmente raggiungibile da Mandello del Lario,  presenta molte opportunità di parcheggio ( in fotografia indicati con la lettera “P”).  Punto di partenza per le escursioni (A e B) è il Bar Simone gestito dalla signora Dina. E’ consuetudine passare dalla signora Dina prima e / o dopo una escursione! Bar Simone

I punti di cui sopra si trovano nei pressi del percorso Sentiero del Viandante (identificato con la linea gialla in fotografia).